Il meccanismo che ti permette di ottenere un guadagno può essere semplificato così: tu devi mandare visitatori (potenziali clienti) verso un sito che vende prodotti o servizi. Se tali visitatori fanno degli acquisti il sito ti ricompensa.
L’accordo tra te e il sito di commercio elettronico si chiama "Programma di affiliazione". Tu sei l’Affiliato detto anche Editore. Il sito ecommerce viene chiamato Merchant o Inserzionista.
Volendo essere più precisi, le figure coinvolte sono quattro:
- Clienti potenziali. Sono le persone interessate ad acquistare prodotti/servizi tramite internet.
- Tu / Il tuo sito. Tramite il tuo sito dovrai pubblicizzare dei prodotti/servizi e portare dei potenziali clienti verso un sito che li vende.
- Merchant. E’ il sito al quale sei affiliato: tu gli mandi clienti, lui ti paga.
- Gestore del programma di affiliazione. Tra te e il merchant potrebbe esserci un intermediario che si occupa di verficare la provenienza dei clienti, fornirti statistiche sulle vendite procurate e gestire i pagamenti. A volte il sito ecommerce svolge queste attività senza affidarsi ad un servizio esterno.
Nessun commento:
Posta un commento